Roberta Proto e i “I Sogni di Minu“. Un laboratorio in Calabria fatto di colori e suggestività. Una grande passione quella di Roberta che ci trasmette pensieri ed emozioni. Scopriamo qualcosa in più su di lei nella nostra intervista:
PRESENTATI AD ART FABRIQUE CALABRIA
Mi chiamo Roberta Proto sono napoletana e sono una ceramista. Vivo in Calabria a Trebisacce in provincia di Cosenza. Qui ho aperto un laboratorio di ceramica “ I Sogni di Minù” dove si crea a mano di tutto e ora anche i gioielli.
Come nasce la tua passione per la moda?
Ho sempre pensato in questi 14 anni di attività di poter avvicinare la ceramica alla moda e quindi poter proporre dei gioielli da mostrare in sfilate e grazie all’aiuto di un mio collaboratore e amico, Cristian Pellicano, ho potuto realizzare questo sogno.
Raccontaci il tuo lavoro. Come nasce il tuo brand?
Il mio brand nasce insieme a Cristian quindi il successo di questi gioielli è NOSTRO. Cristian già realizzava gioielli, borse e tutto ciò che poteva realizzare con materiali di vario genere e poi ha conosciuto il mondo della ceramica e lo ha decisamente amato. Abbiamo fatto un primo esperimento un po’ più commerciale e quindi proponendo gioielli per tutti e per tutti i giorni, poi abbiamo osato con materiali un po’ più importanti ed è nata la Collezione della BELLA ‘MBRIANA
DA COSA TRAI ISPIRAZIONE PER LE TUE CREAZIONI?
Le nostre creazioni prendono ispirazione dal luogo in cui viviamo, la Calabria. Un posto di eccellenze gastronomiche, tradizioni culturali e religiose uniche nel loro genere. Ma anche la mia terra di origine mi aiuta tantissimo nelle creazioni.
A che tipo di donna sono indirizzate le tue creazioni?
A donne alla ricerca a qualcosa di un qualcosa di irripetibile che rispecchi la loro personalità.
Qual è il colore che ti rappresenta di più
Decisamente il rosso . Forse un po’ scontato perché il rosso è un colore che piace a tutti ma è unico. Forte, deciso.
Parlaci della tua ultima collezione e di cosa l’hai ispirata
La collezione è dedicata alla mia terra di origine . A Napoli ci sono tantissime storie sui protettori della casa e sull’ “antijella” in generale. Durante lo scorso settembre mi sono imbattuta in un negozietto di quei vicoletti a Napoli in cui c’era in ceramica la figura di un viso di donna coperto da un lenzuolo “LA BELLA ‘MBRIANA” che per noi napoletani rappresenta la protettrice della casa e da qui è nata la collezione soprattutto grazie all’aiuto del team dell’ OFFICINA DEL WORKSHOP che ci ha aiutato tantissimo a organizzare queste due sfilate insieme ad altre stiliste, una truccatrice, una parrucchiera e una scenografa che hanno reso il tutto uno spettacolo vero e proprio.
Progetti futuri?
Stiamo creando dei gioielli ispirati alla Calabria per poter partecipare a questa vostra sfilata e in più a Dicembre uscirà una nuova collezione di gioielli insieme a vestiti di stilisti che fanno parte dell’ Officina del workshop che è composto da questo gruppo di artigiani che creano tutto esclusivamente a mano-