Ottobre 22, 2024
Al Palazzo della Provincia di Cosenza la conferenza Stampa dell’ottava edizione del Premio Art Fabrique Calabria

Al Palazzo della Provincia di Cosenza la conferenza Stampa dell’ottava edizione del Premio Art Fabrique Calabria

La città di Cosenza diventa protagonista di arte e moda e si apre dalle radici alle nuove generazioni. Grazie all’ottava edizione di Art Fabrique Calabria, ormai un appuntamento consolidato in Calabria, che porta avanti il tema della restanza, attraverso moda e imprenditoria. Tanti i temi trattati oggi all’interno della conferenza stampa che ha visto la partecipazione di scuole ed esperti del settore.

Seduti oggi al tavolo della sala conferenze della Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, moderato da Francesca Preite, Stefania Sammarro (Art director), Giammarco Pulimeni(Premio Elmo), Franca Trozzo (Direttrice Accademia New Style), Simonetta Costanzo (Psicologa), Francesco Napoli (Presidente Confapi Calabria), Manuela Filice, (Delegata Comunicazione Unpli Calabria), Antonietta Cozza (Assessore Comune di Cosenza), Danilo Di Marco (Destination Wedding planner), Sonia Ferrari (Docente Marketing del turismo territoriale, Unical), Debora Calomino (Giornalista). Dopo la conferenza si è tenuto il talk “Fashion Communication: wedding, moda, comunicazione e strategie” con Elisa Gibaldi (TFP Talent Milano),  Ilenia Tucci (Docente Isteform),  Sonia Seta (Consulente di immagine). In questa occasione, è stato presentato l’ottavo volume del catalogo di Art Fabrique. Un numero in cui la fotografia d’esposizione si intreccia con il mondo della moda e con le collezioni di stilisti per promuovere il connubio tra identità territoriale e creatività. Fil rouge di questo volume è la Terra di Calabria tra tradizione e innovazione.

“Un progetto nato dal Sud, che si muove a livello nazionale ed internazionale – il nostro obiettivo, ha detto Stefania Sammarro – è di portare la Calabria al ruolo che merita”.

Venerdì 18 ottobre, alle ore 18.30, presso la Sala degli Specchi della Provincia (Cosenza), sarà inaugurato il vernissage “Amara Terra” con la mostra fotografica di Stefania Sammarro, la mostra fotografica di Luisa Boscarelli, premiata quest’anno con gli Art Fabrique Award nella categoria Art Photography e i quadri di Michael Raddi per la sezione Art Creativity. In occasione dell’appuntamento, riceverà il premio  Annalisa di Lazzaro, per la sezione Art Couture; Andree Toscano per la sezione Art Model; “Premio Eccellenza del Sud” a Francesco Napoli, “Premio Tu, Donna” a Manuela Filice, “Premio Art Fabrique Calabria” a Federica Fusco. TFP Talent riceverà il premio Art Fabrique Calabria. Il pubblico potrà apprezzare il testo critico di Alessandra Primicerio(curatrice), la lettura di Imma Guarasci (attrice). Seguiranno: l’installazione fotografica “La no pose” con Eleonora De Luca e Danilo Di Marco; Mua Performance “La luce che non c’era” con Isteform Academy. La serata sarà impreziosita dall’esibizione musicale di Roberta Cleo e Luigi Vizza, dalla performance di ballo del centro danza Real Ballet e dal defilé di moda. In passerella, sfileranno le creazionidi Maria Rosaria Zicarelli, Roberta Proto, Elisa Gibaldi, Eleonora de Luca, Emily Loiacono, Elisa Sciammarella, Versup, Annalisa Di Lazzaro, Scintille Montesanto, Melina Baffa Atelier. Anche quest’anno la moda si trasformerà in una performance accattivante in cui tessuti e colori si fonderanno per raccontare le emozioni, la diversità e le professionalità della gente di Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *